Siamo online, di nuovo.

01.01.21 09:01 AM Commenti Di Lorenzo

Come forse già sapete se mi seguite sui social, qualche settimana fa il sito originale è stato pesantemente compromesso. Senza scivolare nel tecnico, il succo è che tutte le pagine a parte la homepage reindirizzavano su siti terzi. Naturalmente erano siti da cui è meglio stare alla larga.


L'attacco era veicolato tramite codice malevolo iniettato direttamente all'atto del clic, quindi non tramite una compromissione del sorgente di Wordpress o di qualche estensione terza. Dopo una serie di analisi e di diagnostica (dato che di lavoro mi occupo anche di sviluppo Web) ho decretato che non aveva senso investire intere giornate nella bonifica del sito e che, al contrario, poteva essere un buon momento per fare un passo avanti.


Il progetto BMT è online da quasi due anni e tante cose sono cambiate, sia rispetto all'impostazione grafica sia dei contenuti e del mio modo di...lavorare. Certo il prezzo da pagare è (e sarà per diverso tempo) una grave perdita a livello di indicizzazione sui motori di ricerca, dato che le strutture degli URL del sito sono cambiate, avendo cambiato completamente la piattaforma di lavoro.


Ma per evolversi bisogna rinunciare a qualcosa, con l'obiettivo di fare meglio di prima, quindi eccoci qui alla soglia del 2021 con la speranza di un inizio nuovo e migliore.


P.S

Alcuni post sono ancora da "aggiustare", ma erano tanti e la priorità era tornare online!

Lorenzo

Condividi -