Era da un bel po' che non gironzolavo per il Monferrato in moto. Si tratta di una zona ricca di scorci e angoli da scoprire oltre che di molte strade bianche ma per una serie di motivi in cui non mi dilungo, vado a girarci molto di rado.
In questo periodo dell'anno le giornate sono ormai corte e le temperature pericolosamente sotto i quindici gradi quindi non esattamente un periodo in cui fare traversate di centinaia di chilometri. In questo senso il Monferrato è un'ottima soluzione perchè da Varese ci si arriva in poco più di un'ora, si mangia bene e come detto nell'intro ci sono un po' di cosette interessanti anche dal punto di vista fotografico.
Ho deciso quindi con Martina di dedicare una domenica ad un giro nei colli del Monferrato in abbinamento ad una tappa gastronomica e con la speranza di fare qualche bella foto. Purtroppo il meteo non è stato dei migliori e ci ha regalato una giornata grigia con qualche goccia di pioggia qua e là, un clima che non valorizza certo i colori dell'autunno.
Tutta la zona è disseminata di panchine giganti in punti panoramici che potete raggiungere con alcune deviazioni dalla traccia principale. Oltre naturalmente a castelli e manieri vari.
Essendo in coppia ho evitato le strade sterrate (anche se la tentazione era fortissima) e dopo tantissimo tempo torno a pubblicare qui sul blog una combo di fotogallery e mappa GPX come ai vecchi tempi.
Enjoy!