Alpinestars Toucan Gore-Tex: il top di gamma tuttofare

18.08.19 10:23 PM Commenti Di Lorenzo

Di recente ho partecipato alla 20000 Pieghe in collaborazione con la rivista RoadBook (articolo dedicato sul numero 13 in edicola), evento motociclistico in cui avremmo dovuto guidare per 5 giorni, potenzialmente con qualsiasi condizione climatica e senza la possibilità di annullare le tappe. Si è posto quindi un serio dilemma tecnico rispetto alle calzature da indossare per il viaggio.
  

Dopo lunghe ed attente analisi la scelta è caduta sui Toucan di Alpinestars.


Personalmente adoro il marchio e mi sono sempre trovato benissimo con stivali, pantaloni, giacche e guanti, ma devo dire che questi Toucan mi hanno ulteriormente sorpreso. Parliamo del modello top di gamma di Alpinestars, realizzato in pelle, con interno in Gore-Tex e fibbie in metallo con regolazione micrometrica. L'altezza è tale da non renderli troppo scomodi anche durante le camminate una volta scesi dalla sella, l'ergonomia complessiva è ottima e sono anche relativamente leggeri nonostante le protezioni presenti. 




Uno dei principali problemi con la coppia stivale/pantalone da turismo è se infilare questi ultimi dentro lo stivale o lasciarli fuori: ebbene con questi Toucan potete fare entrambe le cose. Normalmente ho guidato con i miei Andes (pantaloni tech-touring, sempre Astars) comodamente infilati all'interno, mentre nelle situazioni piovose li ho velocemente estratti e portati sopra a proteggere dall'acqua. La tenuta sul bagnato è totale, ho guidato per tre ore e oltre 150 Km su e giù per le Dolomiti sotto la pioggia e preso anche un paio di acquazzoni estivi piuttosto forti, senza mai percepire nemmeno lontanamente il senso di umidità dentro lo stivale. 


Mi ha anche colpito il livello di traspirabilità che, anche con un utilizzo durato giornate intere a temperature medie superiori ai 28 gradi, non porta mai alla sensazione di "soffocarci" dentro. Certo non stiamo parlando di un paio di pantofole e sicuramente le protezioni e gli snodi a tutela di caviglia e malleolo lo rendono uno stivale strutturato e piuttosto rigido, ma se dovete fare turismo a 360 gradi in tutte le stagioni e anche fuori dall'asfalto, i Toucan sono perfetti.  


Su Motorama si trovano ad un prezzo a dir poco ottimo -> LINK (foto in sella scattate da Photohouse durante l'evento)

Lorenzo

Condividi -